AIP aderisce a 

IFF firma.png
LogoConfcommercio_b100.png
confindustriaMan.png
LogoAicePositivo.png

AIP - Associazione Italiana Pellicceria
Via A. Riva Villasanta, 3 - 20145 MILANO Tel. +39/02.798115 - Fax +39/02.76021349  e-mail: nazionale@aip.it   CF 80057450159     

© 2018 by AIP

ATTIVITA'

AIP - a fianco all’attività di interlocuzione ufficiale per la pellicceria italiana nei confronti di enti governativi, pubbliche autorità, organismi sindacali, politici e sociali e mondo dell’informazione -  promuove diverse attività rivolte agli associati e a chi sia interessato ad approfondire la conoscenza del settore.
 
Per i giovani, in particolare gli studenti delle scuole moda, AIP è l'ideale punto di riferimento per approfondire la materia, con l'opportunità di incontrare gli artigiani pellicciai associati in lezioni specifiche tenute presso le scuole di appartenenza.
 
Attività di comunicazione e sponsorizzazioni di eventi moda e culturali e lavoro di ufficio stampa sono dedicati alla diffusione della conoscenza della pelliccia e del settore produttivo verso il consumatore finale.
 
L'organizzazione di seminari, incontri e convegni dedicati agli associati o aperti ad altri settori del mondo della moda ha lo scopo di ampliare le conoscenze reciproche rispetto alle innovazioni tecniche, alle tendenze e al mercato.

 

PROGETTO SCUOLE

FOCUS: comunicare che la pelliccia richiede stilismo + conoscenza del prodotto, maestria ed esperienza di lavorazione.

ATTIVITA'

  • AIP è presente nelle scuole moda di tutta Italia con lezioni, concorsi e stages.

  • I tecnici associati AIP sono attivi su tutto il territorio per affiancare i ragazzi e dirigere la loro creatività verso la produzione.

  • Ogni anno concorsi tematici offrono borse di studio e la collaborazione degli artigiani italiani (es sezione pellicceria di Ricerca Moda Innovazione e REMIX, concorso internazionale di pellicceria creato da IFF).

SEMINARI E CONVEGNI

FOCUS: formazione del settore, aggiornamento tecnico, confronti e collaborazioni trasversali con altri settori della moda.
ATTIVITA'

  • AIP organizza e partecipa a seminari e convegni per addetti del settore o aperti al confronto con altre realtà moda e produzione

Tra gli argomenti trattati per i propri associati:

  • Tendenze moda, evoluzione degli stili di vita e di consumo 

  • Dati economici del settore, aspetti legali, doganali e documentali legati a commercio e produzione

  • Sostenibilità, impatto ambientale e animal welfare

EVENTI

FOCUS: valorizzare la pelliccia come attualissimo capo moda, protagonista in eventi dedicati o abbinata ad altri componenti del fashion.
ATTIVITA'

  • AIP organizza e partecipa a numerosi eventi moda.

  • Coordina e coinvolge gli associati, per il reperimento o la realizzazione di capi e prodotti ad hoc con lavori di alta creatività.

  • Collabora in eventi organizzati da terzi, partecipando come associazione o attraverso i propri singoli associati, per presentare la pelliccia mettendone in luce i valori di sostenibilità, creatività, artigianalità e qualità. 

PARTNERSHIP

FOCUS: valorizzare l'utilizzo e la presenza della pelliccia in momenti moda e di comunicazione realizzati da e con istituzioni e imprese con cui implementare rapporti di sistema
ATTIVITA'

  • AIP risponde positivamente alle richieste di collaborazione ritenute idonee, attraverso la fornitura di materia prima e capi finiti per  mostre, esposizioni, progetti cinematografici e musicali.

  • I prodotti forniti dai soci AIP o dall'Archivio "Centro Studi AIP" sono esposti e utilizzati per mostre, sfilate, vernissage ed eventi organizzati in tutta Italia.

UFFICIO STAMPA

FOCUS: trasmettere le notizie più interessanti legate alle attività dell'associazione e monitorare le tematiche più vicine al settore.
 

ATTIVITA'

  • AIP si occupa di un monitoraggio e contatto quotidiano con la stampa sia specializzata che al consumatore.

I principali messaggi sottolineati :

  • l'attenzione ai procedimenti di lavorazione per una completa  sostenibilità del prodotto naturale.

  • il valore moda e d'innovazione

  • l'alta capacità artigianale espressa dalle collezioni degli associati

PER IL CONSUMATORE

FOCUS: creare un rapporto di fiducia e reciproca conoscenza con il consumatore.
 

 

ATTIVITA'

  • AIP fornisce informazioni trasparenti per permettere al consumatore di fare scelte informate sul prodotto conoscendo in modo obiettivo tutti gli aspetti della filiera della pellicceria

  • Crea campagne di comunicazione di prodotto per giornali, riviste e new media

  • Si impegna perché le pellicce siano dotate di etichette di composizione

SOSTENIBILITA'

PELLICCIA E' MODA

SCEGLIERE UNA PELLICCIA

CENTRO STUDI